Il Museo Bergomi riapre dal 6 settembre

Pubblicato il 4 settembre 2024 • Agricoltura , Artigianato , Comune , Cultura , Scuola , Sociale , Turismo , UniversitàVia Brescia, 129, 25018 Centro Fiera BS, Italia

Riapre venerdì 6 settembre il Museo Bergomi, uno dei poli culturali che formano il sistema museale di Montichiari Musei e dove, fino al 29 dicembre, è possibile visitare gratuitamente la mostra IL PAESE DEI BALOCCHI, organizzata da MontichiariMusei con il patrocinio del Comune, che porta in visione i giochi più in voga tra Otto e Novecento. Una sezione speciale è riservata a oggetti, arredi e materiali della scuola che fu: dai banchi a doppia seduta in legno agli abachi, dai quaderni agli astucci, dai pennini ai giochi che si facevano a ricreazione: ne sono un esempio le cìche (le biglie), comunemente di terracotta, ma in certi casi anche di vetro, ricavate dalle bottiglie di gassosa che venivano rotte dai più piccoli per recuperare questo raro tesoro. Il Museo Bergomi e la mostra sono aperti nelle giornate di venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Info: 030/9650455.