Uffici Servizi Demografici
Ultima modifica 3 maggio 2024
Cosa fa:
L’Ufficio Servizi Demografici si articola nell’Ufficio Anagrafe, nell’Ufficio Elettorale e Statistica, nell’Ufficio Stato Civile e Polizia Mortuaria.
L’Ufficio Anagrafe tiene e aggiorna l'anagrafe della popolazione residente relativamente a nuove iscrizioni da parte di cittadini stranieri o mutazioni anagrafiche/cambi d'indirizzo per tutti i cittadini dimoranti sul territorio nonchè cittadini italiani dimoranti all'estero (AIRE). E' preposta altresì al rilascio delle CIE (carta identità elettronica) e relative certificazioni.
L’Ufficio Elettorale e Statistica si occupa della tenuta e dell’aggiornamento delle liste elettorali, formazione della lista di leva, della raccolta, elaborazione, trasmissione dei dati statistici con riferimento alle variazioni demografiche e alle rilevazioni periodiche come il censimento permanente della popolazione.
L’Ufficio di Stato civile e Polizia mortuaria si occupa della tenuta dei registri di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte, assegna i loculi cimiteriali, i trasporti di salma per altri comuni e per l’estero (passaporto mortuario, le esumazioni e le estumulazioni.
Responsabile:
Dirigente: Gianpietro Pezzoli
Funzionario: Cristina Valsecchi
Dove si trova:
presso sede comunale in p.zza Senatore Mario Pedini n. 1 – 25018 Montichiari (BS)
piano terra stanza n. 56
Recapiti:
Tel. : 0309656270
E-mail: anagrafe@montichiari.it
E-mail certificata: ufficio.protocollo@cert.montichiari.it
Orario di apertura al pubblico:
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle ore 8,30 alle ore 12,45
Il sabato: dalle ore 8,30 alle ore 11,00