Casa Bianca, da giovedì 10 ottobre la nuova stagione di eventi

Pubblicato il 8 ottobre 2024 • Comune , Cultura , Sociale , Turismo , Università

Letteratura e arte, salute e gioco, ma anche appuntamenti dedicati al costume e alla tv: si arricchisce la stagione di eventi del Centro diurno Casa Bianca che riparte ufficialmente con un nutrito calendario, definito per ora sino a gennaio. L’organizzazione, come sempre, è affidata all’Assessorato ai Servizi Sociali e all’animatore del Centro Enrico Rossi che coordina l’intero staff di volontari. “Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno – afferma l’Assessore Rossana Gardoni – si è deciso di incrementare non solo il numero di iniziative, ma altresì le tematiche affrontate in modo da intercettare più fasce d’età consentendo davvero a tutti di trovare alla Casa Bianca un luogo dove trascorrere qualche ora in relax, arricchendosi culturalmente e divertendosi con i tanti corsi in programma”. La partenza, giovedì 10 ottobre, sarà tutta nel segno della letteratura con un evento a cura di Marzia Borzi e Federico Migliorati dedicato al Garda nel “ritratto” di poeti e scrittori che vi hanno vissuto e operato e che lo hanno reso protagonista delle loro opere; il 17 ottobre spazio alla salute con lo staff medico del Fatebenefratelli di Brescia che interverrà in merito alle malattie neurodegenerative (dall’Alzheimer al Parkinson alle varie forme di demenza) mentre il 24 ottobre nuovamente letteratura con Borzi e Migliorati e stavolta con un ritratto della “divina” Eleonora Duse, attrice teatrale senza tempo, di cui ricorrono i cento anni dalla morte. Novembre porterà in scena il 7 e il 14 il mondo dell’arte contemporanea con due incontri curati dalla docente Rosamaria Smetana; il 21 si andrà in viaggio ideale con Franza Kafka, a un secolo dalla morte: focus con Borzi e Migliorati in particolare sulla sua esperienza nel bresciano quando, nel 1909, fu in visita al Circuito Aereo di Montichiari insieme all’amico Max Brod insieme con il quale descrisse quell’esperienza in un reportage per un giornale austriaco. Infine il 28 novembre e il 5 dicembre l’arte sarà sugli scudi con l’esperto monteclarense Ezio Soldini che intratterrà i presenti su due giganti come Velazquez e Goya, maestri indiscussi tra Sei e Ottocento. Previste inoltre tombolate e briscolate nonché feste dell’uva e delle castagne senza dimenticare i corsi di ricamo e cucito maglia e uncinetto (a cura di Andrea Fasani Albarosa Moreni e Tiziana Spagnoli) e di introduzione all’arte (curati da Mariarosa Farinelli) che sono già partiti nel mese di settembre e proseguiranno sino a giugno 2025 rispettivamente ogni lunedì e martedì/giovedì. Per il nuovo anno sono definiti già due appuntamenti inediti (il 30 gennaio e il 6 febbraio) in occasione della 75° edizione del Festival di Sanremo: curiosità e aneddoti su cantanti, conduttori e vicende collegate, dagli esordi sino ad oggi, della celebre manifestazione canora, a cura di Federico Migliorati. Tutti gli incontri si terranno a ingresso libero e gratuito e con inizio alle ore 15. Rimane attiva inoltre la campagna di reclutamento di nuovi volontari: “Se ciò che la Casa Bianca mette in atto è possibile – ricorda ancora Gardoni – è sì grazie a collaboratori che si prestano gratuitamente alla realizzazione dei vari momenti, ma soprattutto di quanti, in silenzio e lontano dai riflettori, garantiscono aperture e chiusure, allestimento sale e supporto all’utenza, un lavoro prezioso e “invisibile” che però abbisogna di ulteriori apporti. Confido pertanto che i monteclarensi non rimarranno insensibili a questo nostro appello per mantenere viva e attiva una struttura capace di anno in anno di potenziare l’offerta alla popolazione”. Per tutte le informazioni si può chiamare lo 030/9961938 o recarsi presso la sede di via Guerzoni, 18. L’intero calendario e le singole iniziative sono consultabili anche sulle pagine Facebook e Instagram del Comune di Montichiari.