Ucraina: info su ospitalità, minori e assistenza sanitaria
Pubblicato il 8 marzo 2022 • Comune , Emergenza , Giovani , Scuola , Sociale • P.za Senatore Mario Pedini, 1, 25018 Montichiari BS, Italia
In relazione alla delicata situazione umanitaria a seguito del conflitto in Ucraina il Comune di Montichiari ha previsto alcune procedure rivolte a tutti coloro che ospitano cittadini provenienti da questo Paese nonché per accedere all’assistenza sanitaria e per la frequenza della scuola da parte dei rifugiati.
Tutte le persone che ospitano cittadini ucraini in fuga dal conflitto devono compilare la COMUNICAZIONE DI OSPITALITÀ completa dei propri dati. Il modulo si trova in allegato.
La comunicazione di ospitalità va inviata entro 48 ore al protocollo del Comune: ufficio.protocollo@cert.montichiari.it oppure consegnata negli orari di apertura degli uffici.
La comunicazione è sempre dovuta, indipendentemente dalla durata dell’ospitalità e dal fatto che questa si rivolga a parenti o affini.
MINORI
I minori in obbligo scolastico possono essere iscritti a scuola anche se non sono in possesso di alcun documento.
ASSISTENZA SANITARIA
Tutti devono effettuare un tampone nasofaringeo per SARS-CoV-2 entro 48 ore dall’ingresso in Italia. Per il test occorre recarsi gratuitamente e senza appuntamento presso tutti i Punti tampone delle ASST, ove è anche possibile ricevere gratuitamente mascherine Ffp2. Per tutte le indicazioni dirette a ottenere assistenza sanitaria si rimanda al sito di ATS Brescia all’indirizzo https://www.ats-brescia.it/emergenza-ucraina
DISPONIBILITÀ PER OSPITALITÀ PROFUGHI UCRAINI
Modulo
PIATTAFORMA PER CONTRIBUTO DI SOSTENTAMENTO
Allegati:
MODULO OSPITALITÀ
DICHIARAZIONE DI ASSENSO DEL PROPRIETARIO DI CASA