Fondi regionali per il mantenimento dell'abitazione in locazione
Pubblicato il 13 febbraio 2022 • Comune , Economia , Edilizia , Emergenza , Sociale • P.za Senatore Mario Pedini, 1, 25018 Montichiari BS, Italia
Il Comune di Montichiari, in qualità di ente capofila dell'Ambito distrettuale Bassa Bresciana Orientale, ha ottenuto da Regione Lombardia uno specifico finanziamento di € 228.402,00 a sostegno delle famiglie per il mantenimento dell’abitazione in locazione, anche in relazione all’emergenza sanitaria COVID 19. La misura è finalizzata a sostenere nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (ai sensi della l.r. 16/2016, art.1 comma.6) in disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità per il tramite dell’erogazione di un contributo (canone) al proprietario per sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare. Sono complessivamente stanziati € 87.789,80 per la presente iniziativa.
Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (Sap) e i contratti di locazione con acquisto a riscatto.
Il contributo è stabilito fino a 4 mensilità di canone e comunque non oltre € 1.600,00 ad alloggio/contratto. Non sono ammissibili le domande con una morosità accertata alla data di presentazione dell'istanza superiore a sei mensilità di canone.
Le domande saranno raccolte presso l’ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza a partire dal 14 febbraio 2022 fino al 25 marzo 2022.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 14 febbraio 2022 fino al 25 marzo 2022:
- tramite trasmissione a mezzo posta elettronica certificata alla pec del Comune di Montichiari: ufficio.
protocollo@cert.montichiati.it ovvero tramite trasmissione a mezzo posta elettronica ordinaria alla email dell’ufficio Servizi sociali, di Piano e Casa: serviziallapersona@ montichiari.it. La domanda inviata a mezzo email dovrà essere costituita da un unico file in formato pdf che ricomprenda il modulo di domanda, il modulo A (dichiarazione del locatore), il documento d’identità fronte retro del richiedente e del locatore e se ricorre il caso anche il modello B (Dichiarazione del conduttore relativamente alle condizioni che determinano criterio preferenziale di accesso). Trasmissioni diverse dalla suddetta modalità renderanno l’istanza non ammissibile; - direttamente all’ufficio Servizi Sociali negli orari di apertura al pubblico previo appuntamento con le modalità indicate sul sito del Comune nella home “Prenota il tuo appuntamento”;
- direttamente all’ufficio Casa nei giorni di Lunedi e Mercoledì previo appuntamento telefonico al numero tel. 030/9656218.
Per ogni ulteriore informazione e per l’assistenza nella compilazione della domanda è possibile contattare:
· Manolo Salvi tel. 030/9656343, email: serviziallapersona@
· Concetta Lusito tel. 030/9656246 email: serviziallapersona@
Roberta Raccagni tel. 030/9656218, email: ufficiocasa@
I beneficiari verranno individuati, nei limiti del budget in relazione ai criteri di priorità previsti e all'ISEE crescente posseduto fino ad esaurimento delle risorse disponibili.