Ufficio Economato
Ultima modifica 3 maggio 2024
Cosa fa:
L’ufficio Economato ha la finalità di garantire l’approvvigionamento, la fornitura, la gestione, la manutenzione, la conservazione dei beni mobili, d’uso e di consumo, necessari per il funzionamento di tutte le strutture dell’Ente e per l’espletamento dei servizi dagli stessi organizzati, esclusi quei servizi per i quali la gestione delle forniture di beni e servizi compete ai responsabili agli stessi preposti. A tal fine svolge tutte le attività previste dal regolamento economale comunale:
1- previsione della spesa occorrente per l'esecuzione delle spese minute ed urgenti, da effettuare mediante la cassa economale e relativa emissione di buoni d’ordine e rendicontazione, relative ad ogni esercizio finanziario;
2- gestione delle procedure concernenti l'acquisto di beni di consumo e servizi necessari al generale funzionamento dell'intera struttura comunale. In particolare, per la gestione degli approvvigionamenti di beni e servizi per i vari uffici e servizi comunali vengono attivate diverse procedure, sia sulla piattaforma informatica nazionale (CONSIP - MEPA), che su quella regionale (ARIA - SINTEL), che su quella comunale (PORTALE APPALTI).
In particolare l’ufficio si occupa dell’acquisto dei seguenti beni:
carta, cancelleria, toner, stampati e manifesti;
vestiario, calzature e ausili di antinfortunistica per personale tecnico ed operai;
prodotti di convivenza usa e getta e prodotti di pulizia;
arredi e complementi per uffici;
macchine e strumentazione tecnica da ufficio quali calcolatrici da tavolo, fax, plotter;
pietrisco e ghiaia;
materiale da ferramenta;
sale per disgelo;
transenne, bagni chimici, ecc;
giochi da collocare nei vari parchi cittadini;
altro;
Si occupa altresì dell’acquisto di servizi quali, a titolo esemplificativo:
servizi di pulizia e sanificazione degli immobili comunali;
servizi di trasloco e facchinaggio;
servizio vigilanza notturna;
servizi di manutenzione per attrezzature e macchine da ufficio nonché noleggio full-service di fotocopiatrici multifunzione;
servizi in abbonamento (giornali, riviste, libri anche in modalità elettronica);
L’ufficio si occupa altresì dell’inventario dei beni mobili, e relativo aggiornamento.
Responsabili:
Dirigente: Giovanni Massimo Chiari
Funzionario economo: Marco Pizzati
Dove si trova:
Presso la sede municipale - piazza Senatore Mario Pedini n. 1, piano primo
Recapiti:
Telefono: 030.9656210
E-mail certificata: ufficio.protocollo@cert.montichiari.it
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09,45 alle ore 12,45
il giovedì pomeriggio anche dalle ore 16,30 alle ore 18,00