Polizia Locale
Ultima modifica 19 ottobre 2022
Cosa fa:
Finalità prioritaria del servizio Polizia Locale è garantire la pacifica convivenza dei cittadini mediante l'espletamento dell'attività di polizia locale. Tale attività consiste nella verifica del rispetto delle regole che la nostra società si è data per garantire l'ordine pubblico, la pubblica incolumità, lo sviluppo democratico del paese, la tutela del territorio, delle persone e delle cose, la sicurezza della circolazione stradale. Tale attività si estrinseca nell'espletamento dei servizi d'istituto quali:
- Viabilità stradale.
- Rispetto regole del Codice della Strada: attività di prevenzione e repressione, pattuglie serali/notturne, rilievo incidenti stradali, controllo sicurezza stradale mediante installazione apparecchiature complesse: autovelox per la repressione del superamento delle velocità consentite, etilometro per la guida in stato di ebbrezza e droga test per la guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.
- Rispetto regole imposte dai Regolamenti Comunali ed ottemperanza delle Ordinanze.
- Gestione procedure sanzionatorie ed attività di Polizia Amministrativa, quali rilascio nulla osta trasporti eccezionali, redazione Ordinanze viabilità ordinaria e cantieri stradali, rilascio contrassegni invalidi, autorizzazioni in deroga ecc..
- Controllo del territorio: attività di Polizia Edilizia ed Ambientale.
- Controllo di tutte le attività commerciali: attività di Polizia Commerciale.
- Servizio di vigilanza presso il Centro Fiera del Garda.
- Controllo insediamento nomadi ed accertamenti in merito agli stranieri ospitati.
- Prevenzione e repressione microcriminalità: attività di Polizia Giudiziaria.
- Predisposizione di iniziative in materia di Educazione stradale.
Le finalità sopra indicate sono in via prioritaria compiti istituzionali che comunque si evolvono in base alle esigenze dei cittadini e del territorio e sono fatte proprie dall'ente locale, quale gestore della cosa pubblica e dell'interesse comune, e di conseguenza anche dalla polizia locale in considerazione della peculiarità delle sue funzioni.
Responsabile:
Responsabile: Gianpietro Pezzoli
Comandante della Polizia Locale: Commissario Capo Cristian Leali
Dove si trova:
Via Tebaldini, 16
Recapiti:
Telefono: 030.9656264 (ufficio)
Fax 030/9656265
E-mail: polizialocale@montichiari.it
E-mail certificata:ufficio.protocollo@cert.montichiari.it
Orario di apertura al pubblico:
Mattino: dal lunedì al sabato dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Pomeriggio: giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18,30