INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E DI ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19
Ultima modifica 7 gennaio 2021
Il Comune di Montichiari è beneficiario di un contributo finanziario con Fondi Strutturali Europei - PON “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento – 2014-2020”.
Il finanziamento si inserisce nel quadro di azioni finalizzate alla presentazione di proposte per l’attuazione dell’Obiettivo specifico 10.7 – “Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici” (FESR), nell’ambito dell’azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici”. La finalità è di realizzare interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi e degli ambienti scolastici e delle aule didattiche degli edifici pubblici adibiti ad usoscolastico censiti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto, per adottare misure funzionali al contenimento del rischio da Covid-19.
I LAVORI NELLE SCUOLE MONTECLARENSI
Istituto Comprensivo 1
Scuola Primaria G.B Alberti
Seminterrato Plesso Ovest – L’intervento prevede la realizzazione di due nuove aule per la didattica utilizzando lo spazio attualmente destinato a biblioteca.
Scuola Infanzia Marcolini
L’intervento prevede la suddivisione dell’attuale locale adibito ad attività comuni in due diversi spazi. Questo permetterà di suddividere gli alunni in due gruppi di minor numero ciascuno, in modo da limitare il più possibile i contatti ed evitare l’affollamento.
Scuola Primaria Borgosotto
La scuola si trova nel centro storico di Montichiari e sarà oggetto di interventi che interesseranno esclusivamente il grande spazio adibito a sala mensa. Per aumentare la capienza e suddividere gli alunni in piccoli gruppi, si renderà necessario realizzare due nuove aule riducendo lo spazio mensa. Prevista anche la installazione di tende esterne in tutto il plesso.
Istituto Comprensivo 2
Scuola Infanzia Pascoli
Vi è la necessità di reperire 4 spazi da dedicare alle attività di gruppo, con un ristretto numero di bambini. Per questo 2 laboratori verranno adibiti a detto scopo e verranno creati altri due spazi speculari all’interno degli ampi saloni dedicati attualmente ad attività libera, mediante la formazione di nuove pareti mobili. Al fine di rendere le sezioni maggiormente fruibili, si prevede la sostituzione delle 3 porte vetrate esistenti con porte, sempre vetrate, ma dotate di maniglione antipanico.
Scuola Primaria Pio X – via Falcone
L’intervento prevede la creazione di 4 distinti ambienti da collocare sul fronte opposto rispetto all’ingresso principale, col fine di realizzare degli spazi separati da adibire a sale per piccoli gruppi di studio. Per compartimentare gli spazi verranno utilizzate delle tramezze di altezza pari a 180 cm, con elevate caratteristiche acustiche che permetteranno lo svolgimento delle attività. E’ prevista la collocazione di pareti mobili nella zona mensa per la consumazione dei pasti in piccoli gruppi rispettando le norme sul distanziamento
Scuola Primaria Tosoni – via Cesare Battisti
Il primo intervento consiste nella suddivisione di un aula in due diversi ambienti, in modo da realizzare due diversi locali, uno a disposizione e uno da mantenere ad aula.
Non è necessaria la posa di alcuna porta in quanto il locale è già dotato di due distinti ingressi. Risulta inoltre necessario confinare lo spazio attualmente ad ufficio da quello adibito al ricevimento dei genitori, creando un locale separato da destinare a reception.Questo sarà possibile grazie alla posa di due tramezze con porte.