Morosità Incolpevole
Ultima modifica 9 settembre 2020
Morosità Incolpevole: Dalla Regione 150 Mila Euro di Finanziamento
Il Comune di Montichiari ha ottenuto da Regione Lombardia uno specifico finanziamento di euro 150.283,53 in attuazione di quanto previsto dalla D.G.R. 2974/2020 e finalizzato a contrastare la morosità incolpevole per conduttori destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con atto di citazione per la convalida e in possesso dei requisiti di cui al DM 30/3/2016.
L’intervento prevede quattro misure:
1. per sanare la morosità incolpevole accertata dal comune, qualora il periodo residuo del contratto in essere non sia inferiore ad anni due, con contestuale rinuncia all'esecuzione del provvedimento di rilascio dell'immobile;
2. per ristorare la proprietà dei canoni corrispondenti alle mensilità di differimento qualora il proprietario dell'immobile consenta il differimento dell'esecuzione del provvedimento di rilascio dell'immobile per il tempo necessario a trovare un'adeguata soluzione abitativa all'inquilino moroso incolpevole;
3. per assicurare il versamento di un deposito cauzionale per stipulare un nuovo contratto di locazione;
4. per assicurare il versamento di un numero di mensilità relative ad un nuovo contratto da sottoscrivere a canone inferiore a quello di mercato fino alla capienza massima concedibile di € 10.000,00;
Le istanze per accedere ai benefici previsti dalla presente comunicazione dovranno essere presentate al Servizio socio assistenziale del Comune di Montichiari negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.45 e il giovedì dalle 16.30 alle 18.00), attualmente a causa delll’emergenza epidemiologica Covid19 dovranno essere trasmesse tramite posta elettronica specificando all’oggetto “istanza per Morosità incolpevole” all’indirizzo. “serviziallapersona@montichiari.it oppure via pec all’indirizzo “ufficio.protocollo@cert.montichiari.it”
Solo qualora la famiglia non sia in possesso di indirizzo email è consentita la presentazione diretta all'ufficio Servizi Sociali del Comune di Montichiari dal lunedì al venerdì previo appuntamento attestando con dichiarazione sostitutiva di atto notorio che il nucleo familiare non è in possesso di indirizzo di posta elettronica.
Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri 030/9656246-304-305-311). Si allega Avviso e Modulo di domanda.