Stato Civile
Ultima modifica 8 settembre 2020
L'Ufficio Stato Civile si occupa della tenuta dei registri di nascita, cittadinanza matrimonio e morte.
Rilascia i seguenti documenti:
- certificato ed estratto di nascita;
- certificato di cittadinanza;
- certificato ed estratto di matrimonio;
- certificato ed estratto di morte;
- libretto internazionale di famiglia.
Svolge le seguenti attività:
- denuncia di nascita;
- atti di cittadinanza;
- riconoscimento di un figlio naturale;
- denuncia di morte;
- pubblicazione di matrimonio;
- celebrazione matrimonio civile.
Aggregato all'ufficio di stato civile svolge le proprie funzioni il servizio cimiteriale e di polizia mortuaria per quanto riguarda l'assegnazione dei loculi cimiteriali, i trasporti di salma per altri comuni e per l'estero (Passaporto mortuario), le esumazioni e estumulazioni e rilascia i seguenti documenti:
- nulla osta al seppellimento;
- autorizzazioni al trasporto salma per altri comuni;
- passaporti mortuari per l'estradizione dall'Italia di salme dirette in altri Stati;
- autorizzazioni di esumazione ed estumulazione.