Prosegue in Pieve la Rassegna internazionale di Canto corale

Pubblicato il 1 luglio 2024 • Associazioni , Comune , Cultura , Evento culturale , Musica , TerritorioP.za Senatore Mario Pedini, 1, 25018 Montichiari BS, Italia

Il secondo concerto della rassegna organizzata dalla Corale S. Pancrazio è in programma giovedì 4 luglio alle 21 nella Pieve di S. Pancrazio: si esibiranno il belga Canticum Novum e lo svizzero Chor Diegten. L'ingresso è libero e gratuito.

CANTICUM NOVUM

Direttore Andries De Winter. Canticum Novum è stato fondato all'inizio del 2020. Si tratta di un coro maschile composto da ex cantanti della rinomata Schola Cantorum Cantate Domino della città di Aalst, in Belgio. Ha avuto origine nel contesto del 60° anniversario di Cantate Domino nel 2019. Il fondatore del coro, il reverendo canonico Michaël Ghijs, è stato una grande fonte di ispirazione per i cantanti di Canticum Novum, ai quali ha insegnato a scoprire l'amore per la musica . La musica unisce le persone, era una convinzione del reverendo, e rimane tale per Canticum Novum. In tale contesto, il coro ha intrapreso una tournée di concerti di grande successo in Sud Africa dal 1 aprile al 16 aprile 2023. Oltre alla musica religiosa, sono coperti praticamente tutti i generi, ma per il coro è fondamentale la gioia di stare insieme e di cantare insieme.

CHOR DIEGTEN

Direttore Matthias S. Krüger Canto, comunità, gioia e divertimento sono le premesse del Coro Diegten. un gruppo di cantanti attivi ed entusiasti. Dai giovani ai più giovani e ai giovani dentro, il coro attualmente è formato da 27 membri attivi di età compresa tra i 30 e gli 85 anni, Il cui legame con la musica lo porta a una prova di canto comune ogni giovedì. Il Coro Diegten è stato fondato nel 1933. A quel tempo, il coro maschile e il coro femminile di Diegten si fusero e divennero un coro misto. Nel corso degli anni, il coro si è sviluppato costantemente e oggi raggiunge un ampio appeal regionale con un repertorio versatile di composizioni (canzoni popolari, di jodel e pop dialettale nelle 4 lingue nazionali, rock'n roll, canzoni pop internazionali e chansons, canzoni sacrali e dell'Avvento, gospel, canzoni country e popolari di altri paesi). Dalla metà del 2010, Matthias S. Krüger (direttore, compositore, pianista e organista) guida il Coro Diegten verso nuovi lidi con fascino e determinazione. Ad esempio, il coro ha partecipato a concerti ai Festival svizzeri di canto di Meiringen (2015) e di Gossau/San Gallo (2022) e al Prague Choir Meeting nella Repubblica Ceca nel 2018. I punti fissi annuali in ogni anno di club sono 2-3 Esibizioni del coro da concerto, il concerto di canzoni richieste da compleanno e i viaggi del club congiunto in patria e all'estero.